Descrizione
Marcel Laloire
LA NUOVA GERMANIA
Riforme sociali ed economiche
Thule Italia Editrice, febbraio 2018
Pagine: 162
ISBN: 978-88-97691-56-3
Ciò che contraddistingue il libro di Marcel Laloire da altri pubblicati tra il 1933 e il 1945 è quel senso del divenire che permea i vari temi che trattano la nuova Germania di Adolf Hitler.
Alle interessanti citazioni tratte dai vari Congressi dello NSDAP, alla puntuale esposizione dei primi conseguimenti, all’osservazione acuta di quanto era all’opera, si accosta una trama descrittiva capace di immergere il lettore nell’allora magma incandescente del Movimento d’opposizione e di lotta divenuto da soli due anni partito di governo.
Alle fondamenta ben salde di una Weltanschauung elaborata nel corso di dodici anni, si contrappone la febbricitante necessità di fornire risposte a quelle impellenti domande rivolte dal popolo che aveva deciso di privare della propria fiducia i partiti storici della Germania di Weimar.
Quindi, non c’è soltanto la cristallizzazione di eventi storici – preponderante come nel caso del peraltro ottimo libro Datemi 4 anni di tempo di Alfred-Ingemar Berndt –, ma l’investigare le ragioni delle primissime azioni e le possibilità di riuscita nella risoluzione di quei problemi – non ultima la piaga della disoccupazione – che attanagliavano gli esordi del Terzo Reich.
Il fatto poi che l’autore sia proprio un francese non può che rendere l’esposizione ancor più oggettiva, e lo stupore ancora più vero.
INDICE
Introduzione
Il senso della rivoluzione
La Legge sull’organizzazione del lavoro
Il Fronte del lavoro
Tempo libero – Educazione – Alloggio
Offensiva contro la disoccupazione
La politica della denatalità. La lotta contro la miseria
Capitalismo o socialismo. Chi vincerà?
Protezione delle classi medie
Onore al contadino
Tra la gioventù tedesca
Il Servizio del lavoro