Chi siamo

È in quel di Wewelsburg che – spiritualmente – nasce la Thule Italia editrice.
Correva l’anno 2005 e, dopo vari “pellegrinaggi” in Vestfalia, ci fu offerta l’opportunità di conoscere il compianto Stuart Russell, che lì viveva, autore di Heinrich Himmlers Burg. Dal 1998 quel libro poneva nella giusta luce il castello di Wewelsburg e lo liberava da quella cappa opprimente e tetra che, grazie al concorso di molti, lo aveva avvolto sin dal dopoguerra, ma soltanto per i lettori di lingua tedesca e, l’anno dopo con l’uscita di Heinrich Himmler’s Camelot, per quelli di lingua inglese. Ma, per una pubblicazione degna dell’opera, occorreva una casa editrice.
Fu così che, nel 2007, fu fondata – legalmente – la casa editrice e, sempre lo stesso anno, vide la luce La Fortezza di Himmler.
Da quel primo libro, altri ne sono seguiti altri. Ma tutti rispondevano a un’unica domanda: sarà mai possibile conoscere la storia del XX secolo, e in special modo del nazionalsocialismo di cui tanto ancora si discute, dai documenti piuttosto che dalle opinioni più o meno autorevoli?
Dal 1945 vi erano state certamente delle pubblicazioni importanti che avevano gettato qualche sprazzo di luce, ma sembrava mancare un percorso. Per questo la nostra prima collana è stata denominata “Percorsi della Weltanschauung” e ci siamo presi l’onere (e l’onore) di rendere in italiano e in versione integrale libri come Il Mito del XX secolo di Rosenberg, I Fondamenti del XIX secolo di Chamberlain, il Mein Kampf di Hitler, Datemi 4 anni di tempo di Berndt, Horst Wessel di Ewers… solo per citarne alcuni.
Una storia semplice, quindi. Oseremmo dire fin troppo. Senza sponsorizzazioni più o meno occulte e senza un pruriginoso passato. Solo con l’aiuto da parte dei sodali dell’omonima Associazione culturale nel compiere i primi passi e quello di collaboratori, quali Maurizio Rossi e Luca Leonello Rimbotti, nel curare le iniziali pubblicazioni. Ma, soprattutto, grazie all’opera di chi ha messo – e sta mettendo – gratuitamente al servizio di quella domanda, quasi un vero e proprio imperativo, le proprie capacità nelle traduzioni e nella cura dell’aspetto grafico.
Questa è la nostra storia e, con essa, la storia di coloro che cercavano delle risposte.
Questa è, in breve, la Thule Italia editrice.