Descrizione
Thomas Wilson
SVASTICA
Thule Italia Editrice, novembre 2013
Pagine: 296
Illustrato
ISBN: 978-88-97691-03-7
Dalla quarta di copertina:
The Swastika: The Earliest Known Symbol, and its Migrations; with Observations on the Migration of Certain Industries in Prehistoric Times [Lo Svastica: il più antico simbolo conosciuto e le sue migrazioni; con osservazioni sulla migrazione di alcuni manufatti in epoca preistorica] è lo studio sulla diffusione dello svastica nel mondo che Thomas Wilson, curatore del Dipartimento di Antropologia preistorica nel Museo Nazionale degli Stati Uniti, redasse nel 1894, per conto dello Smithsonian Institution, e che fu pubblicato da questa istituzione nel proprio Annual Report del 1896. Uno studio che, a tutt’oggi, resta tra gli scritti più esaustivi che hanno trattato tale simbolo — e sicuramente quello imprescindibile.
Il volume in questione esamina lo svastica nelle sue varie forme, tracciandone le migrazioni, e molto deve all’opera del conte Eugène Goblet d’Alviella, il cui importante lavoro sui simboli è citato ampiamente nel presente libro, assieme ai lavori di molti altri illustri studiosi e ricercatori.
Lo studio di Wilson è reso ancora più completo dagli innumerevoli disegni e bozzetti che rappresentano immagini di svastica (e non solo) scoperte su manufatti — vasellame, fregi, monete, statuette — provenienti dalle più diverse zone del mondo. Come tale, esso rappresenta un importante lavoro di ricerca archeologica che ripercorre lo sviluppo di tale simbolo nei tempi antichi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.