Descrizione
Onorificenza al vincitore distrettuale nel concorso nazionale professionale 1939 (VENDUTO)
Condizioni vedi foto
Non si applica lo sconto tessera
Scheda: il Concorso nazionale professionale
Il Reichsberufswettkampf (concorso nazionale professionale) fu istituito nel 1933 e organizzato dal Fronte del Lavoro tedesco, con l’aiuto della Gioventù Hitleriana e della Lega degli studenti nazionalsocialisti tedeschi. Il capo della Hitler Jugend Baldur von Schirach e quello DAF (Fronte tedesco del lavoro – Deutsche Arbeit Front) Dr. Robert Lay collaborarono quindi all’idea di istituire una competizione nazionale, su base commerciale e industriale, per incoraggiare i giovani a sviluppare le loro capacità nelle attività manuali, tecniche o professionali. Le competizioni prevedevano venti categorie principali che rappresentavano 700 tipologie di mestieri. Tutti i partecipanti dovevano appartenere alla Hitler Jugend, al DAF o ad altre organizzazioni del NSDAP e non superare i 21 anni di età.
Questo distintivo era riservato ai vincitori di una particolare gara professionale che richiedeva il superamento di tre prove concernenti l’ideologia, la professione e la matematica. La gara si svolgeva su tre livelli: Distrettuale (Kriessieger), regionale (Gausieger), e nazionale (Reichssieger). I vincitori delle gare distrettuali, che si svolgevano in febbraio, potevano poi partecipare in marzo a quelle regionali e infine tutti i vincitori regionali a quelle nazionali che si svolgevano in aprile. Il 1° maggio, festa del lavoro, Hitler consegnava personalmente il distintivo e il relativo certificato ai vincitori nazionali. Tutto ciò fino al 1938 quando vennero istituiti tre gradi per il distintivo: bronzo per i vincitori distrettuali, argento per quelli regionali e oro per quelli nazionali.
Il numero di concorrenti crebbe da circa 500.000 nel 1934 in occasione della prima gara a 3.500.000 nel 1939. Gli studenti furono ammessi nel 1935 e gli adulti nel 1938. Il concorso fu sospeso allo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1939, con l’eccezione di un concorso di guerra (Kriegsreichsberufswettkampf) nel 1944.